Caffè: meglio Hag o Espresso? Il caffè aiuta il cuore? Sembrerebbe di sì. Il nostro caro aroma dal sapore e odore inconfondibili non solo ci dà l'abituale sveglia al mattino, ma aiuta il nostro cuore a restare in forma.
La ricerca medica La notizia giunge dall'Università di Palermo, dove il Dott.Buscemi del dipartimento Medicina Interna e Malattie cardiovascolari, insieme al suo staff medico-scientifico, ci rivela i risultati della loro ricerca concentrata sul funzionamento e la salute delle arterie.
Secondo questi ricercatori, alla base di malattie cardiovascolari come infarti e ictus, vi è un alterato funzionamento dell'endotelio, lo strato di rivestimento interno delle arterie.
I dati della ricera medica Ed è stato proprio il nostro amico caffè, come emerge dai risultati, a registrare nei pazienti a cui è stato somministrato l'esperimento, un significativo miglioramento della funzione endoteliale: del 25% se avevano bevuto una tazzina, del 45% in caso di due. Si tratta di un sorprendente effetto favorevole sotto il profilo cardiovascolare che non era stato sino ad oggi evidenziato.
I benefici del decaffeinato Attenzione ad un piccolo particolare: qui si parla di decaffeinato! Il decaffeinato ha le stesse proprietà antiossidanti del caffè normale, con la differenza che non è mascherato dall'azione della caffeina, quindi potrete farne buon uso!
Non retrocedete di fronte ad un "hag", non è infatti la caffeina che dà il gusto e non ha nulla da invidiare ad un normale "espresso", al quale siamo abituati... questo caffè è buono tanto quanto quello "originale"!
Il caffè trova ampio utilizzo in cucina in ricette di dolci, torte e dessert di vario genere... anche l'hag? Perchè no? Eccovi qualche spunto, sta a voi giocare di fantasia!
Ricetta: Caffè e anice
Ricetta: Crema rovesciata al caffè
Ricetta: Semifreddo al caffè e al mascarpone
|