di Alfonso Stagno
Lorena Bianchetti, conduttrice televisiva ed attrice, Lorena ci parla del suo rapporto con la "cucina" che la compiace e rilassa.
Che rapporto hai con la cucina?
Amo mettermi ai fornelli e mi piace anche sperimentare. Cucinare per me vuol dire volermi bene, inoltre mi aiuta a combattere lo stress.
Tu e la spesa...
Adoro andare al super: è come entrare in un mondo soprannaturale, dove però la fretta, per quello che mi riguarda, deve essere bandita. Devo poter scegliere i prodotti con tutta calma dopo aver letto etichette e prezzi.
Piatto preferito?
Sono famosa per i miei bucatini all'amatriciana. Quando sono un po' giù li cucino e l'umore sale all'istante!
Vino bianco o vino rosso?
Rosso. Primo perché si lega bene ai miei bucatini. Secondo perché il rosso è il colore della passione.
Il piatto giusto per una cena galante?
Dipende dalla persona che ho davanti. Se è un tipo noioso uso il mio antidepressivo: bucatini all'amatriciana ovviamente! Altrimenti, va bene tutto.
A questo punto, la ricetta: bucatini all'amatriciana, naturalmente!
Bucatini all'amatriciana
Ingredienti
400 gr di bucatini
200 gr di guanciale
80 gr di pecorino
1 bicchiere di vino bianco
3 cucchiai di olio extravergine
350 gr di salsa di pomodoro
1 peperoncino
sale e pepe
Preparazione
Tagliate il guanciale a dadini e fatelo rosolare in olio extravergine. Sfumate con il vino bianco, aggiungete il peperoncino e il pomodoro, regolate di sale e proseguite la cottura per circa 20 minuti. Lessate i bucatini, scolateli bene al dente e fateli saltare nella padella con la salsa. Al momento di servire spolverizzate con pecorino e con una macinata di abbondante pepe nero. Servite.





