17a Sagra della Fragola a Lagosanto
Vedi Anche


Sagra della Fragola a Lagosanto, cittadina ferrarese sospesa la campagna sconfinata ed i suggestivi paesaggi del Delta del Po, ospiterà il 15-16 e 22-23 maggio la 17a edizione della "Fragola di Lagosanto" , un evento che è ormai una tradizione consolidata molto apprezzata dai turisti di che arrivano da tutta Italia per scoprire ed assaggiare questo frutto prelibato.
La gustosa kermesse gastronomica offrirà al pubblico degustazioni, percorsi enogastronomici tematici, il mercato di prodotti tipici e diverse proposte di ristorazione con piatti a base di fragola, il frutto più prodotto, amato e celebrato di queste campagne del ferrarese.
Il primo degli appuntamenti , quello di domenica 16 maggio, apre le danze con la famosissima disfida gastronomica la"La fragola nel piatto" durante la quale i migliori cuochi del territorio si confronteranno, davanti ad una giuria composta da esperti e da semplici cittadini, nella preparazione di ricette fantasiose a base di fragola, che verranno poi offerte al pubblico presente alla disfida.
Grande novità del 2010 la doppia offerta culinaria pensata per accontentare, sia a pranzo che a cena, i diversi pubblici dell’evento. Ci sarà infatti il consueto punto di ristoro che proporrà un menù a base di piatti tradizionali, come tortelli di zucca e salamina da sugo – due delle perle gastronomiche di Ferrara – ed un vero e proprio ristorante – L’osteria dei Golosi, uno dei più rinomati del territorio – che "aprirà" nella piazza del paese offrendo un menù esclusivamente a base di fragola: dall’antipasto al dolce.
Tra le altre proposte di quest’anno c’è anche l’iniziativa Percorsi nella storia a contatto con la natura tra terra, sapori ed acqua": un viaggio, da intraprendere in treno elettrico o in bicicletta, alla scoperta del ricchissimo ambiente naturale che circonda la cittadina. Il percorso partirà dall’erbario comunale di Lagosanto situato nella Torre dell’orologio, continuerà lungo la "Via del Sale" alla ricerca delle preziose erbe officinali per arrivare alla all’Antico Idrovoro di Marozzo per conoscere la storia della Bonifica del territorio.
Gli "appassionati" di fragole potranno poi portare a casa un po’ del loro gusto, grazie ai numerosi vivaisti che metteranno a disposizione del pubblico le loro ricercate piante di fragola che potranno davvero arricchire gli orti ed i giardini di tutta Italia… che aspettate a riempire il vostro giardino di questo prelibato frutto della passione?
Per consultare i ristoranti de "La gola" presenti nel ferrarese e dintorni, clicca qui


articolo del: 15/03/2010


Entri per le ricette resti per le chiacchiere