Sapori dal mondo

Benvenuti nel blog di Alice dedicato alla cucina etnica

Pane all'uvetta della signora Boylen

Posted by serena



Il sapore dal mondo di oggi è irlandese: ho appena finito di leggere Pane e acqua di rose di Marsha Mehran e ho cucinato il Pane all'uvetta della signora Boylen, una delle tante ricette delle sorelle Aminpour che troviamo ancora protagoniste dopo il successo di Caffè Babilonia. In questo delicato e bellissimo capitolo della loro vita, ci troviamo ancora catapultate in Irlanda e precisamente nel paesino di Ballinacroagh, dove tre donne, due mondi e un locale danno vita ad un romanzo irresistibile, il tutto condito dai racconti sulle ricette di Marjan, ormai una fusion fra Oriente e Occidente ancora pieno di conflitti di gola e razza protagonisti dei nostri tempi.

Ingredienti:
4 tazze di farina (460 grammi)
1 cucchiaino e 1/2 di bicarbonato
1 tazza di uva sultanina (250 grammi circa)
2 cucchiai di semi di cumino tedesco
1 tazza e 1/2 di latte acido (circa 375 ml di latte e per inacidirlo aggiungete un cucchiaino di aceto)
1/3 di tazza di zucchero (75 grammi)

Preparazione:
Riscaldare il forno a 180°. In una ciotola capiente, mescolate la farina, il bicarbinato, l'uvetta (io l'ho lasciata qualche minuto in acqua calda per ammorbidirla), il cumino e lo zucchero. Mescolate con cura prima di unire il latte acido a filo.
Lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Date all'impasto la forma di una pagnotta rotonda e sistematela su una teglia da forno unta.
Sulla superficie tracciate una x con la punta di un coltello. Cospargete di zucchero. Lasciate cuocere per un'ora, o fino a quando la pagnotta non apparirà dorata. Testate la cottura pungolando la parte centrale con uno stuzzicadenti: se esce asciutto e pulito, il pane è pronto. La mia cottura in forno ventilato è stata di circa 40 minuti a forno 180°C, per 10 minuti ho abbassato a 160°C e poi a forno spento l'ho lasciata ancora per 5 minuti scarsi.
Servite caldo o freddo con del burro, e accompagnate con gelatina d'acqua di rose: se preferite anche con della semplice marmellata o confettura oppure, come ho fatto io, l'ho gustato come compagno di yogurt fresco. Ricetta dalla scatola delle ricette di Marjan - Pane e acqua di rose di Marsha Mehran.

Postato il : 27/05/2010 alle 14.42
Tags:
Categorie: Europa

Condividi questo postCondividi questo post

Permalink



Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non pur pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.

Il titolare di questo blog si riserva di rimuovere senza preavviso, e a suo insindacabile giudizio, commenti:

  • che siano illeciti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, lesivi della privacy altrui, razzisti, classisti o comunque reprensibili
  • che contengano promozioni relative a religioni o sette, movimenti politici, movimenti terroristici o estremistici e contenuti ispirati da fanatismo, razzismo, odio o irriverenza
  • che possano arrecare danno, in qualsivoglia modo, a minori d'età
  • che forniscano informazioni riservate, confidenziali anche apprese in forza di un rapporto di lavoro o di un patto di riservatezza
  • che contengano dati personali o numeri telefonici propri e di terzi
  • he siano lesivi di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di propriet` industriale e/o intellettuale di terzi soggetti
  • che abbiano contenuti di natura pubblicitaria e più in generale che utilizzino i messaggi a scopo commerciale (promozione, sponsorizzazione e vendita di prodotti e servizi)
  • che comunichino utilizzando messaggi in codice
  • che utilizzino un linguaggio scurrile o blasfemo
  • che siano "off-topic" o comunque non correlati all'argomento principale del post

In ogni caso, i contenuti dei singoli commenti rappresentano il punto di vista degli autori. Questi ultimi, pertanto, se ne assumono la totale responsabilità.

Il titolare si riserva, altresì, la possibilità di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono inseriti i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti.